Si comunica che è giunta alla Presidenza la comunicazione di adesione degli studenti all’autogestione che avrà luogo a partire dalla prossima settimana ovvero dal 20 al 22 marzo 2024. Si ritiene doveroso, pertanto, fornire alcune indicazioni al riguardo.
Come ben noto, gli studenti che aderiranno a questa iniziativa non frequenteranno le normali lezioni, ma si riuniranno in altri spazi: aule individuate e cortili interni tra i quali potranno spostarsi autonomamente.
Nel riconfermare che l’autogestione non è una attività proposta dall’Istituzione Scolastica, è doveroso, da parte della Presidenza, far presente ai genitori che la Scuola è impossibilitata ad effettuare una adeguata ed efficace sorveglianza dei singoli studenti.
In caso di partecipazione alla autogestione, i genitori degli studenti minorenni che vogliono partecipare alla autogestione dovranno presentare e sottoscrivere la dichiarazione sotto riportata. Si informano, altresì, le famiglie, che venti minuti prima della fine delle lezioni (causa pendolarismo), l’insegnante dell’ultima ora farà il contrappello e annoterà sul Registro di Classe gli studenti assenti, al fine di individuare chi ha abbandonato l’edificio scolastico senza il regolare permesso.
Gli studenti che vorranno frequentare le lezioni, potranno farlo regolarmente, in quanto tutti i docenti saranno presenti come da orario settimanale.
Si precisa, inoltre, che in caso di danni procurati a cose e/o persone, ne risponderanno totalmente sotto ogni profilo i responsabili o gli studenti dichiaratisi in autogestione nel caso non fossero identificati i diretti responsabili.
da Liis00900c-psc