A seguito del colloquio con il rappresentante di Istituto che esprimeva la volontà degli studenti dell’Orlando di svolgere attività didattiche in autogestione dal 18 al 22 marzo 2024, il Dirigente Scolastico
- preso atto della richiesta presentata di attivazione dell’autogestione e, al fine di predisporre condizioni adeguate sul piano della sicurezza e la tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti;
- considerate le finalità formative della scuola che, tra i suoi obiettivi, promuove lo sviluppo della capacità a formulare richieste, a sviluppare temi liberamente scelti e a realizzare iniziative autonome;
- considerato che l’autogestione metterà alla prova gli studenti sia dal punto di vista organizzativo che di vigilanza, nell’ottica di mantenere vivo il dialogo con gli studenti;
- visto che l’autogestione è una libera scelta operata dagli studenti, pertanto, gli stessi potranno partecipare liberamente sia alle attività autogestite, sia alle attività di approfondimento/potenziamento con i docenti;
dispone
- le attività di autogestione siano svolte nelle aule individuate e non sarà consentito sostare negli anditi e aggirarsi nei corridoi;
- restano valide tutte le regole di comportamento definite all’interno del Regolamento di Istituto. Di eventuali danni alle persone, agli arredi e alle attrezzature risponderanno responsabilmente gli studenti maggiorenni e le famiglie;
- non è consentita la presenza di estranei all’interno dell’Istituto, ad eccezione di eventuali soggetti autorizzati dal D.S.;
- i docenti sono tenuti a rispettare il proprio orario di servizio nella propria sede ed essere comunque disponibili. Tale situazione, di fatto, non ha effetti esonerativi o di attenuazione degli obblighi di presenza da parte del personale docente ed ATA della scuola;
- i docenti firmeranno la propria presenza in servizio sul registro di classe e segneranno le presenze/assenze degli studenti che si dichiareranno in autogestione o che parteciperanno alle attività in aula con loro. L’adesione all’autogestione ha validità per l’intera mattinata. I docenti, in assenza di studenti in classe per lo svolgimento della regolare lezione, dovranno comunicare la disponibilità alla prof.ssa Trombetta o alla prof.ssa Sian per eventuali sostituzioni/sorveglianze.
alle ore 8.30 si svolgerà regolare appello in classe (per consentire l’ingresso ai pendolari). Solo dopo l’appello gli studenti in autogestione potranno recarsi negli spazi indicati a seguire:
- aula 0 portineria
- aula 1 portineria
- aula 2 portineria
- cortile esterno lato Chimici
- cortile esterno lato Portineria
per le iniziative per le quali si sono prenotati, e comunque, in numero massimo di 30 persone in ogni aula.
- l’edificio Chimici primo piano resterà aperto solo per le classi che svolgeranno lezione regolare. Il terreno Chimici, dopo l’appello della classe 5AMAT, resterà chiuso dalle ore 8.30 e il Collaboratore Scolastico di detto reparto svolgerà sorveglianza nel corridoio portineria.
- Le classi 1BMAT, 2AMAT e 5AMAT potranno svolgere lezione regolare nei locali Biblioteca;
- Alle ore 13.55/15.55 (per consentire l’uscita dei pendolari) gli studenti dovranno far ritorno nelle proprie aule, dove il docente in orario di servizio effettuerà il contrappello. Se l’orario delle lezioni del giorno termina alla quinta ora, il contrappello sarà effettuato alle ore 12.55.
In caso di assenza di uno o più studenti, verranno immediatamente avvisate le rispettive famiglie. Si ricorda che l’uscita non autorizzata da scuola comporta una sanzione disciplinare;
- dopo l’appello, in assenza di studenti interessati a svolgere regolare lezione con i docenti, le aule del primo piano chimici saranno lasciate libere e prontamente chiuse dai collaboratori scolastici in servizio al piano, e riaperte soltanto in presenza di docenti per svolgere il contrappello;
- i docenti in servizio, qualora dovessero notare comportamenti fuori dalle regole da parte degli studenti dovranno comunicarlo al D.S. che provvederà alle eventuali sanzioni e a sospendere l’autogestione;
- il rappresentante di Istituto comunicherà alla Dirigente quali saranno, dove si svolgeranno e chi terrà le attività programmate;
- gli studenti in autogestione dovranno garantire un servizio di pulizia degli spazi a loro assegnati utilizzando appositi cestini/sacchi per raccolta rifiuti;
- gli studenti maggiorenni in autogestione dovranno garantire un servizio di vigilanza (vedi elenco allegato) che curerà l’osservanza del Regolamento, che annoterà le presenze degli studenti alle attività proposte ed effettuerà più volte l’appello nel corso della mattinata. Il foglio delle presenze verrà consegnato in Presidenza alle ore 14.15 al termine di tutte le attività;
- in caso di violazione di norme di sicurezza o di significative variazioni del numero di partecipanti all’autogestione, il D.S. o il suo Vicario prof.ssa Sian, potranno disporre modifiche alle attività o sospendere l’autogestione;
- i docenti possono partecipare alle attività di autogestione come relatori o promotori di interventi didattico/educativi o come semplici uditori se liberi dal servizio o se le loro classi al completo prendono parte all’autogestione. I docenti durante le ore di servizio in assenza di studenti presenti alle lezioni, sono comunque tenuti a rimanere a disposizione per eventuali supplenze;
- per gli studenti che non si avvalgono della Religione Cattolica, non sono previsti né entrate alla seconda ora, né uscite all’ultima ora di lezione e in quelle intermedie; pertanto rispetteranno l’orario come gli altri compagni e i docenti di Religione faranno l’appello e il contrappello dell’intera classe;
- per questioni di sicurezza non sarà possibile entrare dopo le 8.30 né uscire prima delle 12.55, 13.55 o 15.55 fatti salvi i casi di emergenza;
- non è consentito lasciare incustoditi zaini/giubbini/oggetti personali negli spazi scolastici;
- le attività pomeridiane extracurricolari, le attività programmate precedentemente e gli sportelli pomeridiani si svolgeranno regolarmente;
Mediante il modello allegato ad una successiva circolare, si chiede ai genitori degli studenti minorenni di autorizzare la partecipazione del proprio figlio alle attività di autogestione. Gli studenti maggiorenni compileranno il modello in autonomia. Il modello dovrà essere consegnato tassativamente lunedì 18 marzo p.v. al docente della prima ora di lezione per permettere (alla segreteria didattica) di stilare gli elenchi, divisi per classe, di tutti gli alunni che svolgeranno le attività autogestite.
Coloro che non consegneranno il modello o lo consegneranno incompleto saranno considerati non partecipanti all’autogestione e dovranno, pertanto, svolgere lezione regolarmente.
Nel rispetto della normativa vigente, sono stati informati dello stato di autogestione le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato e DIGOS).
Si chiede la massima collaborazione a tutto il personale scolastico e agli studenti.
All.: elenco studenti in servizio di sorveglianza
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