Si comunica alle SS.LL. che il M.I.M. ha destinato una quota delle risorse di cui al “Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi” a favore delle istituzioni scolastiche e educative statali, per sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche, con particolare riferimento a coloro che provengono da famiglie economicamente svantaggiate.
Per l’a.s. 2023-24, il Ministero, in via sperimentale, si rivolge con questa iniziativa, alle famiglie di studenti frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado con ISEE inferiore ad euro 5.000,00.
L’indicatore ISEE viene verificato in automatico tramite il portale INPS. E’ possibile ottenere un’attestazione ISEE valida per il 2024 compilando la Sostitutiva Unica nei tempi richiesti . Il sistema verificherà l’ISEE attestato nel 2023.
Per usufruire della misura in oggetto le famiglie di studentesse e di studenti potranno accedere alla Piattaforma Unica “Famiglie e studenti” mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione “Servizi” sotto sezione “Agevolazioni”, ambito “Viaggi di istruzione” entro e non oltre il 15 febbraio 2024.
Il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascuno studente/studentessa. Chi ha più figli frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado può inviare una domanda per ciascuno di loro.
Dopo aver inviato la domanda è possibile verificare l’esito nell’area personale in Unica. Le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari.
Si precisa che nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a Euro 150,00.
La segreteria amministrativa di questa istituzione scolastica supporterà le famiglie che troveranno difficoltà nella compilazione della richiesta.
All.: circolare MIM
da Liis00900c-psc