Si comunica che martedì 4 giugno 2024, alle ore 11.00, nell’Auditorium dell’I.T.T.L. ‘A. Cappellini’ si svolgerà la cerimonia di premiazione della XIV edizione Borse di studio “Tito Neri”. I sei migliori diplomandi dell’Istituto nautico “A. Cappellini” saranno premiati con la consegna delle borse di studio intitolate al cavaliere del lavoro Tito Neri.
Gli assegnatari della borsa di studio, selezionati sulla base del loro curriculum vitae tra coloro che hanno presentato utile candidatura in risposta alla circolare n.589 del 16 maggio 2024, saranno informati della loro posizione in graduatoria a mezzo email istituzionale.
La borsa di studio, giunta alla XIV edizione, al di là del premio in sé, vuole costituire soprattutto un’opportunità diretta fra scuola e lavoro.
Ai sei neo diplomandi sarà infatti offerta la possibilità di imbarcarsi per tre mesi sui rimorchiatori della flotta Neri, “staccando”, come si dice in gergo, il libretto di navigazione e mettendo così in pratica le nozioni acquisite durante il corso di studi.
L’attività di imbarco sarà loro retribuita.
Al termine dei tre mesi d’imbarco l’esperienza potrà fungere – ce lo auspichiamo – da trampolino di lancio per entrare definitivamente nel mondo della “gente di mare”.
Un’occasione importante, insomma, per mettere in pratica quanto studiato sui banchi di scuola e per confrontarsi con il mondo del lavoro.
Si invitano i referenti di plesso dell’Istituto Cappellini, col supporto dell’ufficio DSGA, a provvedere all’organizzazione dell’evento.
da Liis00900c-psc