Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma “Unica”.
Di conseguenza, a partire da quest’anno scolastico risultano modificate le modalità di predisposizione e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.
All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’Esame di Stato possono visionare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni per la compilazione della parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum. Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum.
Si suggerisce di evidenziare le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
Gli studenti sono tenuti a compilare il Curriculum entro e non oltre il 15 maggio 2024.
La Segreteria Didattica è a disposizione per il supporto all’ingresso in piattaforma, dalle ore 10 alle ore 13 da lunedì a venerdì, presso gli Uffici di Piazza 2 giugno, 22.
All.:
Nota MIM n. 7557 del 22.02.2024
Unica_Guida-al-curriculum-dello-studente
Curriculum-dello-studente_Template_vuoto
da Liis00900c-psc