Ricerca
Circolare 117 - 23/24

Iniziative formative in tema di educazione alla legalità realizzate dall’Unione delle Camere Penali Italiane. Ciclo di incontri – 3AMIE – 3ALOG

Iniziative formative in tema di educazione alla legalità realizzate dall’Unione delle Camere Penali Italiane. Ciclo di incontri - 3AMIE - 3ALOG

Utente LIIS00900C-psc

da Liis00900c-psc

Si comunica che, nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, le Classi in indirizzo parteciperanno a un progetto educativo promosso dall’Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del MIM (Nota MIM prot. n.0003833 del 12/09/2023), proposto alle Scuole dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Nota USR 13952 del 15/09/2023), diretto a promuovere l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, con particolare riferimento ai princìpi costituzionali afferenti il processo penale.

Nell’ambito del progetto, sono previsti tre appuntamenti a cui gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente, e persino a recitare una parte nella simulazione di un processo penale:

  • I) Primo incontro: I principi costituzionali in materia penale;
  • II) Secondo incontro: La finalità rieducativa della pena, il carcere e le misure alternative;
  • III) Simulazione di un processo penale con la partecipazione dei ragazzi (role playing).

Il primo appuntamento, della durata di 2 ore, si terrà mercoledì 29 novembre 2023 dalle ore 11.25 alle ore 13.15 nell’Auditorium dell’Istituto Cappellini con le referenti del progetto per le rispettive classi prof.ssa Serena Bitossi e prof.ssa Mariangela Parente, l’Avv. Lorenza Musetti e l’Avv. Gabriele Rondanina del Foro di Livorno.

Le classi saranno accompagnate in Auditorium dai docenti in orario.

Documenti