Nell’ambito della Educazione Ambientale ed alla Legalità, l’Autorità Marittima di Livorno, con il coordinamento del 2° MRSC, organizza lunedì 13 maggio 2024 un’esercitazione aeronavale complessa di security, ricerca e soccorso ad unità navale e antinquinamento in mare denominata POLLEX-SECURITY-SAREX 2024.
Data l’estrema valenza didattica oltre alla forte attinenza con i percorsi di studio in svolgimento nell’Istituto Nautico “A. Cappellini” oltre al prioritario tema dell’educazione ambientale, il Dipartimento di Navigazione e Logistica ha chiesto ed ottenuto dall’Autorità Marittima la concessione per assistere allo svolgimento dell’esercitazione.
I nostri studenti saranno imbarcati come passeggeri sulla nave che, per esercitazione, simulerà l’emergenza di un atto potenzialmente ostile e turbativo dell’ordine pubblico, poi quella di incendio e poi quella di versamento di materiale inquinante in mare. Gli studenti assisteranno agli interventi di specialisti nelle emergenze. Gli studenti, allo sbarco, non saranno sottoposti alla procedura di identificazione ed all’intervento del personale che solitamente interviene a cura dei passeggeri che subiscono traumi psicologici.
Segue il programma delle attività relative agli studenti: lunedì 13/05/2024
Ritrovo: Porto di Livorno “accosto 59” per imbarco sulla nave traghetto Mega Express Four della Sardinia Ferries Forship SpA;
Le operazioni di imbarco iniziano alle 7.15 e dovranno concludersi entro le 8.00/8.15.
Gli studenti e i docenti dovranno portare fotocopia del documento di identità.
I cellulari dovranno essere spenti assolutamente dal momento dell’imbarco e fino al termine della esercitazione
Gli studenti assisteranno alle esercitazioni che avranno inizio subito dopo la partenza dal porto.
Pranzo al sacco (nell’area che il comando della nave vorrà assegnare). Il bar e il ristorante saranno, comunque, aperti durante tutta la permanenza a bordo.
ore 15.00 termineranno le operazioni di esercitazione aeronavale con il rientro in porto e gli studenti saranno liberi di raggiungere le proprie abitazioni autonomamente.
Ogni studente partecipante dovrà aver provveduto a consegnare l’autorizzazione, debitamente compilata e firmata richiesta con circolare n. 516, ai docenti organizzatori: Proff. Chebbi, Stellati o Casaltoli.
Studenti partecipanti n. 278.
Docenti accompagnatori: Casaltoli, Stellati, Chebbi, Erbusto, Winter, Pecchia, Goretti, De Rosa, Gianni, Bitossi, Vignali, Pasquariello, Restuccia, Ienna, Pozzolini, Bizzi, Forni, Gallozzi, Fasano, Davino, Trombetta, Grossi, Pesco, Sabia, Cortese.
Il Responsabile del trattamento dei dati è l’Autorità Marittima nella persona del CF Paolo Pisano.
da Liis00900c-psc